Mercoledì 5 giugno è stata la Giornata mondiale dell'ambiente. Un momento prezioso che serve a ricordarci una cosa: oltre a noi stessi abbiamo un intero pianeta da amare. Come? Riducendo il nostro impatto e adattandoci a prodotti e stili di vita sostenibili per un domani migliore. Le nostre due linee EcoNat ed EcoBios vanno in questa direzione.
Perché l'ambiente va ascoltato sempre per poter parlare meglio di noi.
Ecco 11 consigli per coccolare anche il pianeta:
- BUCATO: A PIENO CARICO E A BASSE TEMPERATURE. Anche quando fai il bucato contribuisci a rendere il pianeta più pulito. Effettua solo lavaggi a pieno carico e ricordati che i detersivi attuali sono efficaci già alle basse temperature e che solo alcuni tipi di programmi prevedono l’utilizzo di temperature più alte.
- DOCCIA: USA L’ACQUA SOLO PER IL TEMPO CHE TI SERVE. Acqua e sapone, ma con parsimonia. Non sprecare acqua, tempo ed energia elettrica mentre fai la doccia. Un gesto che aiuta anche il pianeta a diventare più pulito.
- PRODOTTI MONOUSO: PER I TUOI PRANZI PULITI E SOSTENIBILI. Se scegli di mettere a tavola piatti, posate e bicchieri monouso, verifica che siano biodegradabili. Ridurrai l’uso della plastica e l'impatto sul pianeta.
- CURA VISO: RENDI PIÙ BELLA TE E ANCHE L’AMBIENTE. Se pensi che alcuni prodotti come creme o maschere non siano adatti a te, niente paura. Prima di smaltirli nel modo giusto, prova a regalarli a un’amica. In questo modo non farai felice solo l’ambiente.
- COLORA GLI SPAZIAPERTI CONI FIORI, AIUTERAILE API. Le api sono i principali impollinatori del pianeta e giocano un ruolo fondamentale per la salva guardia dell’ecosistema. Metti tanti fiori nei tuoi spazi. Un omaggio per le api e per il loro habitat.
- PIATTI E STOVIGLIE: ISTRUZIONIPER UN PIANETA PIÙ PULITO. Sciacquare i piatti sotto l’acqua corrente ti fa sprecare tempo ed energia. Usa l’ammollo: otterrai lo stesso effetto con grandi benefici anche sulla tua bolletta. Inizia dalle cose meno sporche e finisci con pentole e tegami. Il pianeta ti ringrazierà.
- RASATURA: POCA ACQUA, POCO SPRECOE MOLTO RISPETTO. Stesse regole di quando ci si lavai denti: no all’acqua scrosciante per tutto il tempo, ma solo quella necessaria a pulire le lame del rasoio e sciacquare bene il viso. L’acqua è un bene prezioso, non sprechiamola.
- STIRATURA: SÌ, MA SEMPRE CON LA TEMPERATURA CORRETTA. Anche quando stiri è importante usare le temperature più corrette ed evitare sprechi lasciando il ferro acceso quando non ti serve.
- CURA CASA: FAI METTERE I TUOI VECCHI PANNI IN QUELLI DELL’AMBIENTE. Grazie alle loro proprietà elettrostatiche, le sciarpe e gli indumenti di lana attirano la polvere lasciando i pavimenti puliti e lucenti. Se li utilizzi, allungherai la loro vita e anche quella del pianeta.
- PANNOLINI: SMALTISCILI NEL MODO PIÙ CORRETTO. Fare una corretta raccolta differenziata è fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente. Per questo è importante smaltire i pannolini in modo corretto. Informati online o presso gli sportelli preposti se il tuo comune dispone del servizio di raccolta specifico, e farai felice il pianeta.
- IN ESTATE ANCHE L’AMBIENTE HA BISOGNO DI PROTEZIONE. Ricordati di smaltire correttamente negli appositi contenitori i tubetti e gli spray scaduti della protezione solare. Quelli vuoti, invece, vanno smaltiti nei contenitori della plastica. Controllare sempre le indicazioni sullo smaltimento riportate sulle confezioni. Un piccolo accorgimento, un grande aiuto per il mondo in cui vivi.