Vanish: trucchi e consigli per eliminare le macchie difficili dai tessuti

Vanish: trucchi e consigli per eliminare le macchie difficili dai tessuti

Sul tuo vestito preferito c'è una macchia difficile da togliere? La regola numero uno da rispettare sempre è una sola: se il tuo capo è macchiato, non metterlo direttamente in lavatrice insieme agli altri. Devi prima pretrattare ricordando che ogni macchia è diversa e richiede una cura specifica. Eccoti alcuni esempi.


Eliminare il vino rosso

Cene, feste, aperitivi, anniversari… sono tante le occasioni in cui il vino scorre a fiumi durante i brindisi e non è difficile (basta una piccola distrazione o un movimento goffo) che qualche goccia finisca sulla tovaglia o, peggio, sulla camicia immacolata o sulla giacca fresca di lavanderia. Per fortuna, a differenza di quanto si è portati a credere, le macchie di vino rosso non sono poi così inaffrontabili, a patto che vengano trattate con sufficiente rapidità.

Un metodo di emergenza, quando ci si trova fuori casa, è usare l’acqua frizzante, sempre a portata di mano, al ristorante o durante una degustazione. Non elimina completamente la macchia, però aiuta prima che il vino penetri completamente nel tessuto.

Altro rimedio facile è cospargere subito la zona macchiata con un po' di sale, per assorbire in maniera efficace il vino e tamponare l'area interna del tessuto con un panno asciutto, avendo cura di non esercitare una forte pressione quanto piuttosto di asciugare il liquido in eccesso.

Se ne hai la possibilità, invece, sciogli un misurino di Vanish Oxi Action in polvere in 4 litri di acqua tiepida, quindi metti a bagno l'indumento macchiato. I tempi di ammollo sono massimo di un'ora per i capi colorati e fino a sei ore per quelli bianchi.

Trascorso il tempo di immersione, carica l'indumento in lavatrice e avvia un ciclo di lavaggio standard. Per risultati ottimali, aggiungi al bucato un misurino di Vanish smacchiatore.

Rimuovere l’olio

Se sei alle prese con il cambio dell'olio della tua auto o con il condimento di una prelibatezza culinaria, una volta che le macchie di olio si depositano sui tuoi vestiti non c'è che un'unica soluzione: agire in fretta. In questi casi, anche poche ore di attesa possono fare la differenza e rendere le macchie particolarmente ostinate.

Prima di iniziare, prova a cospargere sulla chiazza un po' di talco (o amido di mais) per assorbire l'unto in eccesso; spazzola via il prodotto e ripeti l'operazione, se necessario. Oppure rimuovi l'eccedenza di grasso aiutandoti con un cucchiaio o con un qualsiasi altro oggetto dai bordi smussati. Infine, cerca di assorbire la parte di grasso restante, tamponando il tessuto con un tovagliolo di carta o un panno inumidito.

In alternativa, copri la macchia interamente con Vanish Oxi Action Gel e strofina delicatamente usando la base del tappo dosatore, designata proprio a tale scopo. Lascia agire per massimo dieci minuti e poi metti in lavatrice. In aggiunta al detersivo, versa 60 ml di Vanish Oxi Action Gel nel tappo dosatore e appoggialo sopra i capi nel cestello della lavatrice. Procedi con il lavaggio abituale.

Macchie di trucco, addio!

Basta dimenticarsi per un attimo del make-up per sporcarsi nei momenti meno opportuni! Anche qui, è fondamentale agire con tempestività. Se hai a che fare con formulazioni liquide, tampona la macchia con un tovagliolo di carta. Per gli eyeliner in gel, cospargere la chiazza di sale può aiutare a contenerla, almeno fino a quando potrai trattarla con un prodotto specifico.

Un metodo infallibile per contrastare le tracce di rossetto consiste nel nebulizzare della comune lacca per capelli sull'area incriminata e lasciarla agire per una decina di minuti. Per quelle di fondotinta o correttore, l'uso della lacca può essere addirittura risolutivo.

Una volta rientrati a casa, è comunque essenziale trattare le macchie di trucco, o i loro residui, in maniera adeguata. Per farlo, puoi miscelare ¼ di misurino di Vanish Oxi Action in polvere in ¾ di acqua calda e strofinare il composto così ottenuto sul fronte e sul retro della chiazza, avendo cura di lasciare agire il prodotto per un massimo di cinque minuti.

Per le macchie di make-up più ostinate, sciogli 60 ml di Vanish Oxi Action Gel in 4 litri di acqua calda e lascia i capi in ammollo per un'ora.

Come vedi, non c’è problema che Vanish non possa risolvere. Questo potente smacchiatore è disponibile in polvere o in gel e nelle versioni rosa e bianca: quella rosa, per capi colorati, penetra più in profondità ed è già efficace in cicli di soli 30 minuti e a 20 gradi! Per tessuti delicati, come lana e seta, usa sempre il gel.

Polvere e gel in versione bianca, assicurano che i bianchi siano sempre al meglio, puliti e splendenti come il primo giorno, prevenendo il loro ingrigimento.

Post recenti