null

Sentiamo spesso parlare di inquinamento provocato da saponi e detersivi, gli stessi che usiamo quotidianamente per lavatrici, lavastoviglie e per la pulizia di casa.
I detersivi tradizionali sono quasi sempre preferiti dai consumatori, poiché il loro utilizzo è stato tramandato di generazione in generazione e il loro uso è ormai scontato per le faccende domestiche.

Non è facile cambiare le proprie abitudini di consumo, spesso rafforzate dal concetto frenante di “si è sempre fatto così”. Negli ultimi anni si è però registrata una controtendenza positiva, ossia l’intenzione, da parte del consumatore, di ridurre la propria impronta ambientale sotto diversi punti di vista, dall’alimentazione ai trasporti, fino a modificare anche il modo di acquistare articoli per il bucato, limitando i prodotti più inquinanti.

Nel mirino di questa rivoluzione green c’è soprattutto il packaging, che presenta ancora delle criticità in termini di impatto ambientale. A inquinare non è solamente la plastica utilizzata per realizzare buste e flaconi - di cui solo una parte viene correttamente smaltita e riciclata - ma anche l’ingombro rappresentato dalle confezioni di grandi dimensioni, che richiedono un numero più alto di veicoli per il trasporto, aumentando di conseguenza le emissioni di CO2.

Il DETERSIVO IN FOGLI è un modo rivoluzionario e responsabile per fare il bucato nel pieno rispetto dell’ambiente: è ecologico, pratico, "zero waste” ed essendo pre-dosato evita gli sprechi e riduce l’impatto ambientale.

Fare la lavatrice non è mai stato così semplice: basta mettere un foglio nel cestello e lavare il bucato comodamente, anche con cicli brevi. Il formato ultraleggero e compatto dei fogli è facile da trasportare, facile da riporre, riduce al minimo i rifiuti di imballaggio e l’impronta di carbonio.

Noi vi consigliamo MAGIC LEAVES di Dr. Beckmann, il detersivo per lavatrice in fogli disponibile nel formato universale o per capi colorati. Amico del bucato, ma soprattutto dell’ambiente!

Magic leaves Dr- Beckmann

Oltre alla notevole praticità - che lo rende molto più maneggevole rispetto a flaconi e fusti tradizionali - questo prodotto è un ottimo alleato nella lotta contro l’inquinamento, per una serie di caratteristiche innovative:

- ADATTO A LAVAGGI ECOLOGICI
Potete utilizzare il detersivo per lavatrice in fogli con diversi tipi di lavaggio, anche quelli brevi e a basse temperature (minimo 20°). In questo modo si adatta perfettamente ai cicli ecologici, garantendovi comunque ottime prestazioni.

- RIDUZIONE DELL’IMBALLAGGIO
Alla base di questo prodotto c’è l’obiettivo di ridurre notevolmente la percentuale di plastica nell’imballaggio (almeno dell’80%), sostituendo i tradizionali flaconi con una busta leggera e limitando i rifiuti. Il restante 20% di plastica utilizzata dipende dalla necessità di tutelare i fogli detersivo per lavatrice dall’umidità (Dr. Beckmann sta tuttavia lavorando costantemente per ottimizzare questo aspetto, con lo scopo di garantire in futuro un packaging ancora più sostenibile).

- ASSENZA DI MICROPLASTICHE E CONSERVANTI
Magic Leaves è completamente solubile in acqua e non lascia residui dannosi per i tessuti e per l’ambiente. Questo dipende dalla sua formula priva di microplastiche e conservanti, che - dispersi nell’acqua e nell’ambiente - possono danneggiare l’uomo e molte specie animali.

- FACILE DA TRASPORTARE
La leggerezza del prodotto e del suo imballaggio agevola il trasporto, facendo sì che lotti corposi possano essere distribuiti da un minor numero di veicoli. In questo modo le emissioni di CO2 causate proprio dallo spostamento della merce vengono ridotte.

- PRIVO DI OLIO DI PALMA E DERIVATI
Magic Leaves non presenta olio di palma né derivati tra i suoi ingredienti, una scelta che contribuisce a tutelare le aree deforestate a causa della sua estrazione.
Oltre a rappresentare una soluzione ecologica dalla grande efficienza, Magic Leaves di Dr. Beckmann è facilissimo da utilizzare sia con i capi bianchi che con i colorati, nonché con svariate tipologie di tessuto. Si sconsiglia però di impiegarlo nel lavaggio di tessuti delicati come lana e seta.

Come si utilizza?

  1. Posizionate un foglio nel cestello vuoto. Se volete potete associare questo detersivo per lavatrice in fogli a un ammorbidente, o ad altri additivi per il bucato, come prodotti per preservare i tessuti bianchi, o per ravvivare i neri.
  2. Riempite il cestello con i tessuti da sottoporre al lavaggio, rispettando il carico massimo di 4,5 kg.
  3. Scegliete il ciclo di lavaggio che preferite (minimo 20°) e procedete.

Se invece volete lavare i vostri capi a mano, il procedimento è altrettanto semplice:

  1. Sciogliete mezzo foglio di Magic Leaves in circa 4 litri di acqua fredda oppure tiepida.
  2. Aggiungete i capi (per un peso massimo di 2,5 kg) e lavate a mano.
  3. Estraete i tessuti dalla bacinella. Nel caso della variante Universale, risciacquate con cura.

Qualche accorgimento in più:

- Per un uso corretto di questo detersivo in fogli per lavatrice, conservate la confezione in un luogo riparato, fresco e asciutto ed evitate di toccare i fogli con le mani bagnate, affinché non si sciolgano a contatto con la pelle umida.
- In caso di macchie ostinate, Magic Leaves potrebbe non risolvere completamente il problema, motivo per cui è consigliato prima trattare lo sporco con uno smacchiatore adatto al tipo di aloni.

Iniziate anche voi una rivoluzione green, trovate MAGIC LEAVES su www.piume.it

In collaborazione con MAGIC LEAVES

Post recenti