null

Speciale Lana: usi i prodotti giusti?

Come lavare la lana in lavatrice?

La lana è una fibra tessile naturale di derivazione animale e per tutti ostica nei lavaggi. Il miglior modo per il lavaggio dei capi in lana è sicuramente il lavaggio a mano sciogliendo un mezzo tappo di detergente delicato in acqua tiepida. Purtroppo questo richiede tanto tempo e quando si hanno diversi indumenti non è sempre la strada più comoda.

Per il lavaggio in lavatrice occorre tenere a mente qualche semplice trucchetto per non far infeltrire e restringere i propri capi: scegliere il programma dedicato se presente oppure quello per capi delicati senza centrifuga, preferire temperature basse (30-40 gradi al massimo), scegliere detergenti delicati specifici per la lana, l’ammorbidente non è consigliato ma se lo si vuole usare utilizzare un piccola quantità e prediligere quelli ecologici dedicati. I capi in lana non rilasciano colore durante il lavaggio, non sarà quindi necessario i capi per colore!

E per asciugarli? I capi in lana andrebbero stesi sempre in orizzontale e preferibilmente su superfici morbide al fine di non alterare la forma dell’indumento!