Mondo PiùMe
CAFFETTIERE
Il segreto di un caffè a regola d’arte? Un’ottima miscela e una caffettiera in perfetta forma: proprio come un normale elettrodomestico, anche la caffettiera ha bisogno della sua routine di manutenzione per un funzionamento corretto. La tradizione italiana dice che la moka non andrebbe mai lavata con il sapone, ma moka o elettrica che sia, se il serbatoio del caffè è sporco o ostruito dal calcare, la miscela di caffè non riesce a passare adeguatamente e il sapore ne risente. Ecco perché serve un trattamento periodico che consenta di far vibrare tutto l’aroma del caffè nella tazzina.
Che cos’è
Caffettiere è un prodotto specifico disincrostante studiato per sciogliere velocemente e in tutta sicurezza il calcare che si deposita nel serbatoio dell’acqua e nei filtri delle caffettiere e delle macchine per il caffè espresso. Ha un elevato potere disincrostante, in grado di liberare velocemente gli ugelli dei filtri e permettere così all’acqua di filtrare correttamente attraverso la polvere di caffè, in modo uniforme, catturandone tutto il sapore. A base di acido naturale, si risciacqua totalmente senza lasciare residui; non intacca le componenti plastiche come guarnizioni o tubature.
Come si usa
(le dosi sono riportate in etichetta)
Si può usare sia nelle macchine espresso elettriche che per la moka (consultare attentamente i consigli del fabbricante in caso di moderne caffettiere elettriche).
Caffettiere: riempire il serbatoio con una soluzione di acqua e disincrostante. Portare ad ebollizione e “lasciar salire” l’acqua completamente. Sciacquare accuratamente. Per un risciacquo totale, riempire nuovamente il serbatoio di acqua e riscaldare come per fare un caffe, buttare l’acqua infusa e lasciar asciugare all’aria.
Macchine per espresso elettriche: riempire il serbatoio con una soluzione di acqua e disincrostante. Accendere la macchina e procedere come per un normale caffè. Far scorrere la soluzione anche attraverso i beccucci del vapore o dell’acqua cal